mercoledì 2 settembre 2009

Le persone di successo

Riprendo la pubblicazione dei post dopo la pausa estiva e ne approfitto per ricapitolare i principali concetti esposti in questi primi quattro mesi e per tracciare le linee guida del prossimo futuro.

Partiamo dal principio. Qual è lo scopo di questo sito? L’obiettivo di questo blog è fornire degli strumenti (o a volte dei semplici spunti di riflessione) che consentano al lettore di “migliorarsi” come persona, di crescere e di sentirsi realizzato. Parentesi doverosa: non ho la pretesa di considerarmi un guru di questa materia; il mio lavoro consiste nell’esporre concetti e teorie che ho appreso leggendo diversi libri sull’argomento e che ho sperimentato in prima persona. Pertanto in questo sito troverai anche alcune intuizioni personali, ma la maggior parte del lavoro è stata fatta da altri.

Ho affermato poc’anzi che, quanto esposto in questo blog, può aiutarci a sentirci realizzati. Ma come possiamo definire un “uomo realizzato”? Credo che si possa essere concordi nel definire “realizzato” colui che è riuscito a realizzare i suoi sogni. Ma non basta: un uomo realizzato è soprattutto colui che, oltre ad aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissato, ha anche imparato a goderseli. Il mondo è davvero pieno di uomini che hanno fatto enormi sacrifici per raggiungere degli obiettivi, ma, una volta raggiunti, non sono stati in grado di goderseli.

I sogni di ciascuno di noi sono molto diversi: c’è chi sogna di dedicarsi al prossimo e vorrebbe diventare missionario, chi sogna di diventare un imprenditore, chi sogna di diventare un grande attore o un musicista. Ogni sogno ha uguale valore: qui non parliamo di quale obiettivo dia più o meno soddisfazioni, perché questo tipo di valutazione è puramente soggettiva. Semmai ci poniamo il problema di come dobbiamo comportarci per raggiungere quell’obiettivo, cioè di ciò che dobbiamo fare per realizzare i nostri sogni.

Alcuni autori hanno analizzato gli uomini di successo, cioè coloro che si ritengono pienamente soddisfatti della loro vita perché sono riusciti a realizzare i loro sogni. Ci sono delle caratteristiche comuni agli uomini di successo: se anche noi vogliamo ritenerci "realizzati", dobbiamo imparare a far nostre queste caratteristiche.

La prima caratteristica delle persone di successo, cioè di tutti coloro che sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi, risiede nel fatto che quelle persone avevano effettivamente degli obiettivi. E’ un’affermazione apparentemente scontata, ma ti assicuro che sono davvero poche le persone che hanno degli obiettivi chiari nella vita. Nell’ultimo post abbiamo parlato della necessità di fissare degli obiettivi precisi e quantificabili; svilupperemo meglio questo argomento nel prossimo post.
Ma non basta avere uno o più obiettivi precisi: tutte le persone di successo hanno adottato una precisa strategia per raggiungere il loro scopo. Quindi il primo passo è fissare un obiettivo e il secondo è studiare una precisa strategia per ottenerlo. Ma a cosa serve un buon obiettivo e una buona strategia se poi non si passa all’azione? Ecco che tutte le persone di successo sono portate all’azione: c’è chi ha degli obiettivi, ha una strategia per raggiungerli, ma non ha mai alzato un dito per realizzare ciò che desidera. La differenza tra chi ha realizzato qualcosa e chi avrebbe voluto farlo, sta semplicemente... nell’azione, ossia nella capacità di attuare quella strategia. Ma non è detto che ogni persona di successo abbia sempre adottato la strategia giusta (l'infallibilià non è prerogativa del genere umano!): ecco che un’altra caratteristica delle persone di successo è la capacità di analizzare obiettivamente i risultati ottenuti, giorno dopo giorno, ed eventualmetne correggere la rotta, modificare la strategia in modo da avvicinarsi sempre di più all’obiettivo finale. In fin dei conti la formula del successo è tutta qui: 1) fissare degli obiettivi 2) studiare una strategia 3) agire 4) valutare in itinere i risultati e rimodulare la strategia quando necessario. Svilupperemo tutti questi argomenti nei post futuri.

Le persone di successo hanno poi un sistema di credenze in linea con gli obiettivi che intendono raggiungere: in altre parole hanno un insieme di convinzioni profonde che rema a loro favore e non contro. Ogni persona di successo è sempre stata fermamente convinta di avere le risorse e le caratteristiche per poter realizzare i suoi sogni. Questo è un argomento che abbiamo già affrontato in diversi post e ti invito a rileggerli per rafforzare i concetti. L’importanza di avere delle convinzioni potenzianti e di liberarsi delle convinzioni limitanti è stata affrontata nei seguenti post:
1) Il potere delle nostre convinzioni
2) Il ciclo del successo
3) Il labirinto delle nostre convinzioni
4) Liberarsi di una convinzione limitante
5) La PNL per cambiare le nostre convinzioni

Inoltre le persone di successo hanno solitamente una serie di convinzioni di base sulla propria esistenza e sulle cose che accadono che in generale permette loro di avere un approccio utile e produttivo verso qualsiasi cosa accada o che si accingono a fare. Un esempio tipico è l'interpretazione che alcuni hanno del fallimento. Alcuni lo interpretano come un segnale che indica di non essere idonei per ciò che si sta facendo; questa categoria di persone è solita vivere il fallimento come un invito a rinunciare. Ci sono invece altre persone che interpretano il fallimento come un utile segnale per capire quale strada non deve essere più percorsa e come un’opportunità per trovare una strada alternativa che permetta loro di raggiungere il proprio obiettivo. Sicuramente la seconda credenza relativa al fallimento è molto più potenziante della prima ed è una di quelle convinzioni che caratterizzano le persone di successo. Uno dei prossimi post sarà dedicato alle cosiddette “credenze del successo”.

Come detto, tutte le persone che hanno realizzato qualcosa di importante nella vita, lo hanno fatto perché hanno agito. Senza l’azione non è possibile raggiungere alcun risultato. L’azione deve essere costante, mirata, precisa, metodica e finalizzata al raggiungimento degli obiettivi. E come si creano i presupposti per agire in questo modo? E’ necessario trovarsi nello stato d’animo giusto! Ognuno di noi ha sperimentato uno stato d’animo di forte motivazione ed entusiasmo per ciò che stava facendo: è uno di quegli stati d’animo che può consentirti di dormire 4 ore a notte pur di portare avanti il tuo progetto. Ma quanti di noi riescono a perdurare in uno stato d'animo utile? Lo stato d'animo della maggior parte delle persone è condizionato dagli eventi esterni, anzi è completamente in balìa degli eventi: ecco che un giorno ci capita di trovare le giuste motivazioni che ci spingono ad agire ed il giorno dopo piombiamo in uno stato d’animo di apatia e di pigrizia perché qualcosa ci è andato storto. E questo stato d'animo non ci spinge certo a perseguire il nostro obiettivo con costanza e metodo. Poi magari dopo una settimana ritorniamo a riflettere sul nostro progetto, ci rendiamo conto di quanto sarebbe bello realizzarlo e ritroviamo le giuste motivazioni e il giusto entusiasmo. Ma per quanto tempo? Non saper controllare i propri stati d’animo è una delle principali cause di fallimento. Una delle caratteristiche tipiche della persone di successo è proprio la capacità di sapersi mettere continuamente nello stato d’animo adatto per perseguire il proprio obiettivo. Questo è un argomento che in parte abbiamo già affrontato. Abbiamo già visto come sia in nostro potere “dirigere” gli stati d’animo e richiamare in qualsiasi momento lo stato d’animo che desideriamo. Abbiamo anche imparato ad ancorarlo, in modo da recuperare quelle sensazioni in pochi secondi. Ecco i post che parlano di questo argomento:
1) Stati d'animo
2) Stati d'animo /2
3) Richiamare uno stato d'animo
4) Cambiare stato d'animo grazie alle intuizioni di Pavlov

In futuro svilupperemo ancora meglio questo concetto e impareremo a ricreare le opportune condizioni che ci permettano di perseguire i nostri scopi con costanza e metodo.

Ma torniamo alle caratteristiche del successo. Le persone di successo sono in grado di decidere e sanno farlo anche alla svelta. Ci sono persone capaci di far tracorrere degli anni prima di decidersi se andare a destra o a sinistra: fanno trascorrere del tempo nella speranza di poter fare valutazioni più precise, senza sapere che tali ulteriori parametri di valutazione, nella maggior parte dei casi, non arriveranno mai. Ogni volta che siamo chiamati a fare una scelta dobbiamo fare i conti con l’incertezza delle conseguenze. Anche perché, se avessimo la certezza di ciò che comporterà la nostra decisione, non avremmo bisogno di rifletterci nemmeno un secondo, perché automaticamente apparirebbe chiara la strada da seguire. Prendere tempo in attesa di un'ipotetica certezza è la cosa più inutile che si possa fare quando siamo chiamati a decidere: perché ogni scelta implica, per definizione, di dover accettare un certo margine di imprevedibilità. Ecco che le persone di successo sono in grado di vincere le loro paure e scegliere con relativa rapidità, dopo aver valutato le informazioni in loro possesso. Sono quelle persone - per intenderci - abituate ad uscire spesso dalla loro comfort zone. Sono persone non incastrate nelle loro abitudini e pertanto più propense a sperimentare nuove cose e a focalizzare di più l’attenzione su ciò che otterrebbero da una determinata scelta, piuttosto che su ciò che eventualmente perderebbero.
Ho parlato di zona di comfort in questi post:
1) Abituarsi a non abituarsi
2) Affrontare la paura

Ho anche descritto un’utile tecnica di PNL per vincere le paure nel post del 22 giugno. Può essere applicata ogni volta che ci rendiamo conto razionalmente di dover superare le nostre paure se vogliamo davvero raggiungere i nostri obiettivi.

Le persone di successo sono coloro che hanno una comunicazione interna molto produttiva: abbiamo affrontato l’argomento in questo post e lo svilupperemo ulterioremente in futuro.

Un’altra caratteristica delle persone di successo è la capacità di sapersi relazionare agli altri: chi compie delle azioni che danneggiano gli altri, forse riuscirà a raggiungere i propri obiettivi, ma resterà probabilmente da solo (o circondato da gente opportunista come lui) e di ciò che ha ottenuto non saprà cosa farsene. La capacità di saper comunicare con gli altri e di saperli rispettare, il principio secondo cui la gente è la nostra maggior risorsa, è una delle chiavi che ci consentirà di ritenerci davvero una persona di successo.

Nessun commento: