mercoledì 22 aprile 2009

I Libri consigliati da Personal Power

Di seguito ho preparato un elenco di libri molto interessanti che ti consiglio di leggere se vuoi migliorare la tua vita. Cliccando sul titolo del libro verrai redirezionato sulla libreria online Macrolibrarsi. Acquistando uno o più libri su Macrolibrarsi (dopo aver cliccato sul link associato al titolo o all'autore) contribuirai a fare in modo che questo blog resti gratuito e si sviluppi sempre più.


Titolo: Come ottenere il meglio da sé e dagli altri
Autore: Anthony Robbins
Categoria: Comunicazione, PNL e formazione, Coaching

Opinione personale: Anthony Robbins è riconosciuto come il miglior motivatore e coach di sviluppo personale a livello mondiale. Molti argomenti trattati in questo blog prendono spunto dai suoi libri. Questo è il primo libro di Anthony Robbins ed è uno di quei testi che ha cambiato la vita a milioni di persone.



Titolo: Come Migliorare il Proprio Stato Mentale, Fisico, Finanziario
Autore: Anthony Robbins
Categoria: Comunicazione, PNL e formazione, Coaching

Opinione personale: E' il secondo libro di Anthony Robbins ed è un altro di quei testi che non dovrebbe mai mancare nella biblioteca di colui che vuole migliorare, realizzare i propri sogni e imparare a gestire i propri stati d'animo. Assolutamente consigliato!




Titolo: PNL è Libertà
Autore: Richard Bandler, Owen Fitzpatrick
Categoria: PNL e formazione

Opinione personale: Non è un libro tecnico, ma al contrario è un testo molto scorrevole e piacevole da leggere. Ogni pagina di "PNL è Libertà" mette un seme nella mente del lettore e lo stimola ad una riflessione. Man mano che leggi questo testo, ti accorgi che qualcosa in te sta cambiando in meglio. A me è piaciuto molto e lo consiglio sicuramente.



Titolo: Leader di Te Stesso
Autore: Roberto Re
Categoria: Raggiungere il successo

Opinione personale: Roberto Re è il coach di sviluppo personale più conosciuto in Italia. Il suo libro è chiaramente ispirato agli scritti di Anthony Robbins, ma contiene anche argomenti ed esercizi che solitamente vengono proposti da Robbins solo nei suoi corsi dal vivo. A mio avviso Roberto Re ha il grande merito di aver operato un'ottima sintesi delle principali teorie dello sviluppo personale e di aver raccolto in un unico volume tutti gli strumenti utili per dirigersi verso il successo.



Titolo: Smettila di incasinarti
Autore: Roberto Re
Categoria: Crescita personale

Opinione personale: è il secondo libro di Roberto Re. Molto scorrevole, si legge velocemente e ti fa riflettere su quali sono le tipiche strategie mentali che ti portano ad "incasinarti" la vita, a crearti problemi e ad impedirti di risolverli. Esposizione molto semplice e chiara.




A chi vuole veramente capire la PNL, consiglio i libri di Richard Bandler (co-fondatore della programmazione neurolinguistica). I primi libri di Bandler (quelli con la copertina gialla editi da Astrolabio) sono i più interessanti. Ecco di seguito i link per acquistarli.


Titolo: La Struttura della Magia
Autore: Richard Bandler, John Grinder






Titolo: La Metamorfosi terapeutica
Autore: Richard Bandler, John Grinder






Titolo: La Ristrutturazione
Autore: Richard Bandler, John Grinder






Titolo: Usare il cervello per cambiare
Autore: Richard Bandler






Titolo: Il tempo per cambiare
Autore: Richard Bandler






Titolo: Vivi la Vita che Desideri con la Pnl
Autore: Richard Bandler






Il successo e la realizzazione personale passa anche attraverso il sapersi relazionare agli altri, la gestione del tempo, la giusta psicologia del denaro e in ultimo (ma non per importanza) il prendersi cura della propria salute. Ecco un elenco di ottimi libri al riguardo.


Titolo: Come Trattare gli Altri e Farseli Amici
Autore: Dale Carnegie

Opinione personale: pensate che questo libro è stato scritto 1936, ma ancora oggi è uno dei libri più importanti su come rapportarsi agli altri. Da non perdere!





Titolo: L'uomo più ricco di Babilonia
Autore: George Clason

Opinione personale: anche la prima edizione di questo libro risale a quasi novant'anni fa ed è un classico per chi vuole acquisire la giusta psicologia del denaro. Racconta come fu possibile che in una terra arida e deserta come quella che ospitava Babilonia, si concentrò la più grande ricchezza dei tempi antichi: è una questione di mentalità e di alcuni principi validi in ogni tempo.




Titolo: Pensa e arricchisci te stesso
Autore: Napoleon Hill

Opinione personale: scritto nel 1937 è uno dei libri più venduti di tutti i tempi. Un classico motivazionale che non dovrebbe mancare nella biblioteca di chi persegue un costante miglioramento.





Titolo: Padre Ricco Padre Povero
Autore: Robert T. Kiyosaki

Opinione personale: indispensabile per chiunque voglia migliorare il proprio stato finanziario. L'autore spiega la fondamentale differenza che c'è tra la mentalità dei "poveri" e quella dei "ricchi", cioè tra chi lavora per i soldi e di chi fa in modo che i soldi lavorino per lui.






Titolo: Detto, Fatto!
Autore: David Allen

Opinione personale: un sistema semplice da applicare, ma davvero efficace su come organizzarsi nel modo opportuno per svolgere tutti i compiti quotidiani, dall'importante progetto professionale alle commissioni al supermercato. Impara davvero ad essere efficienti.





Titolo: Mappe mentali
Autore: Tony Buzan

Opinione personale: Le mappe mentali sono uno strumento utile per stimolare la nostra creatività, trovare soluzioni e memorizzare concetti.






Titolo: Perchè Mentiamo con gli Occhi e ci Vergogniamo con i Piedi?
Autore: Allan e Barbara Pease

Opinione personale: La comunicazione passa anche e soprattutto attraverso il linguaggio non verbale. Questo è probabilmente uno dei libri più completi sull'argomento.



I due libri che seguono insegnano i principi fondamentali per prendersi cura della propria salute e acquisire la giusta energia fisica e mentale per dedicarsi alle sfide quotidiane.


Titolo: Energy!
Autore: Roy Martina, Roberto Re.











Titolo: Il Fattore Enzima
Autore: Hiromi Shinya