sabato 5 settembre 2009

La lista dei nostri sogni

E dunque il primo passo è fissare degli obiettivi. Cosa vuoi veramente dalla vita? Cosa vuoi diventare? Quali sensazioni vuoi provare?
Il post di oggi sarà il primo passo verso la formulazione di obiettivi chiari e precisi ed è quindi particolarmente importante.

Abbiamo già detto quanto sia fondamentale avere degli obiettivi definiti e quantificabili. Potrei desiderare semplicemente “più soldi”. Oppure potrei desiderare di "guadagnare almeno 10.000 euro al mese". Chi ha l'obiettivo di “guadagnare semplicemente di più”, accetterebbe facilmente un lavoro di 2.000 Euro al mese. Ma se il suo reale obiettivo fosse guadagnare 10.000 euro al mese, molto probabilmente rifiuterebbe quel lavoro perché non coerente con l’obiettivo prefissato. A meno che la sua strategia non preveda di lavorare a 2.000 Euro al mese per un certo tempo in modo da mettere da parte il capitale necessario da investire successivamente in un progetto che gli procuri i 10.000 euro al mese ai quali ambisce.

Se abbiamo degli obiettivi precisi, se sappiamo veramente dove vogliamo arrivare, riusciremo a fare le nostre scelte con una certa facilità. Chi non ha obiettivi definiti e chiari, ha sempre enorme difficoltà a prendere decisioni. La persona che non sa cosa vuole dalla vita va facilmente in “tilt” ogni volta che si trova di fronte ad una nuova opportunità: la causa sta proprio nel fatto che quella persona non si è mai chiesta cosa realmente vuole dalla vita, perché, se lo avesse fatto, riuscirebbe facilmente a valutare se quell’opportunità può essere compatibile o meno con gli obiettivi finali che intende raggiungere. Se abbiamo degli obiettivi ben formati, riusciamo a far fronte agli inevitabili imprevisti che dovessero sorgere lungo il percorso. Se parto da Napoli e so di dover raggiungere Firenze, potrò anche trovare un’interruzione all’altezza di Roma, ma in tal caso saprò di dover trovare una strada alternativa che mi consenta di giungere a destinazione. Ma se parto da Napoli e non so dove arrivare, qualsiasi ostacolo lungo la strada potrebbe farmi deviare, arenare o addirittura farmi tornare indietro.

Ma definire gli obiettivi che perseguiremo nel corso della nostra vita non è facile. Se io ti chiedessi di scrivere su due piedi l’elenco degli obiettivi che dovranno caratterizzare la tua vita futura, probabilmente troveresti qualche difficoltà. Non è facile tracciare la rotta da seguire in pochi minuti e soprattutto avere la certezza di restare coerenti con quegli obiettivi e non rimetterli in discussione dopo qualche mese o qualche anno. Inoltre ti faresti inevitabilmente condizionare dalle tue risorse contingenti e dai i tuoi limiti attuali. Dopo qualche minuto la tua mente si ritroverebbe in quache circolo vizioso che ti porterebbe a demoralizzarti.

Ecco una tipica sequenza di pensieri con la quale ti troveresti a fare i conti:
- vorrei sviluppare quel progetto imprenditoriale e fondare un’azienda...
- ...m
a non ho nemmeno un euro da investire e poi forse sono un po’ avanti con gli anni per tentare questa strada...
- Mi convinene veramente?
- E se poi mi ritrovo a perdere la mia condizione attuale che comunque mi garantisce di vivere decentemente?
- Forse è meglio che ripiego su quest’altro obiettivo, anche se non è così gratificante. Ma almeno non è così rischioso...
”.

Ecco, se ti chiedessi di fare questo tipo di lavoro, ti ritroveresti ad utilizzare i “circuiti mentali” che utilizzi da sempre, quelli che probabilmente ti procurano un certo immobilismo o ti spingono ad affrontare le situazioni senza le giuste convinzioni e motivazioni.

Il lavoro che ti chiedo di fare è diverso. Iniziamo prima di tutto a scrivere tutti i tuoi sogni e gli obiettivi che potrebbero renderti felice. Prendi un foglio e una penna. Ti consiglio anche di preparare una cartellina che raccoglierà tutti i tuoi esercizi. Assicurati di avere un po’ di tempo a disposizione. Inizia a scrivere tutte le cose che avresti voluto fare e che non hai fatto. Tutti i sogni e i desideri che sono affiorati nella tua mente da quando sei nato. Scrivi tutti gli obiettivi che vorresti raggiungere a prescindere dalla loro complessità e dalle risorse che hai a disposizione. Se mentre scrivi affiora un pensiero che ti invita a tralasciare quell’obiettivo perché irrealizzabile o perché richiederebbe risorse che non hai, tu accompagna quel pensiero fuori dalla tua mente e scrivi ugualmente quell’obiettivo. In pratica mentre scrivi i tuoi obiettivi, poniti la seguente domanda: “Cosa vorrei realizzare nella mia vita se io avessi risorse infinite, un tempo infinito a disposizione e se avessi la garanzia di non poter fallire?”. Nota bene che qui non parliamo soltanto di obiettivi professionali, anche se più volte ho fatto riferimento a questa sfera. Devi scrivere tutto ciò che vuoi realizzare, fare, vedere, sentire, provare; e devono essere obiettivi relativi a qualsiasi sfera della tua esistenza (lavoro, hobby, studio e conoscenza, famiglia, divertimento etc..). Non aver paura di scrivere decine e decine di obiettivi: ricorda che abbiamo supposto che avrai a disposizione un tempo infinito per realizzare i tuoi obiettivi. Cerca di scrivere il più velocemente possibile, man mano che gli obiettivi ti vengono in mente. Usa delle abbreviazioni per velocizzare l’operazione, in modo da assecondare la tua mente che sicuramente viaggierà ad una velocità superiore a quella della tua penna. Vedrai che man mano che scriverai i tuoi obiettivi, te ne verranno in mente altri automaticamente. Nella tua mente si accenderanno decine di lampadine e questo processo ti darà anche delle belle soddisfazioni. Ricorda che non è detto che dovrai realizzare tutto ciò che avrai scritto: questo esercizio ti serve per liberarti di tutto ciò che hai dentro in merito alle tue aspirazioni. Pertanto non tralasciare nulla, anche se ti vengono in mente cose assurde e fantasiose.
Pensa che nella mia lista degli obiettivi (che contiene oltre 200 voci!), tra le altre cose, c’è anche “un viaggio sulla luna con annessa camminata lunare”, una “scalata di una tra le cinque vette più alte del mondo” oltre ad “imparare a guidare un sommergibile ed un elicottero” e a “lanciarmi con il paracadute”. Per inciso, tra gli obiettivi che qualche anno fa avevo scritto sul mio foglio, c’era anche “gestire un blog su internet” e ti assicuro che quando ho aperto questo blog mi era proprio passato di mente di aver indicato questo obiettivo nella mia lista (me ne sono accorto solo qualche settimana fa, rileggendo la mia lista): segno che già il semplice fatto di mettere per iscritto ciò che desideriamo, aiuta la nostra mente ad avere delle coordinate precise e indirizza meglio le nostre azioni.

Anche tu non devi aver paura di scrivere centinaia di obiettivi: lo scopo è quello di svuotare la mente da tutto ciò che nel corso degli anni hai considerato di realizzare, anche se per un solo istante. Ovviamente devi indicare degli obiettivi che, se realizzati, ti procureranno una certa dose di piacere. Se da bambino volevi fare il poliziotto, ma oggi sai che non ti darebbe alcuna soddisfazione, evita di inserire in lista questo obiettivo. E’ una precisazione scontata, ma a volte è opportuno farla perché ci sono alcuni che prendono alla lettera delle istruzioni senza avere la giusta elasticità mentale... :-)
L’unica accortezza che devi avere è scrivere degli obiettivi che abbiano un certo grado di definizione: per intenderci non ha senso scrivere “viaggiare”, “dimagrire”, “guadagnare di più” e "imparare le lingue"; è molto più utile scrivere: “fare un viaggio in Indonesia, in Giappone e in Brasile” o “raggiugere il peso forma di 70Kg” o “guadagnare almeno 10.000 euro al mese” o "studiare il corso multimediale di inglese che giace nella mia libreria da oltre 5 anni". Ciò permetterà in futuro alla nostra mentre di avere delle coordinate precise e soprattutto di saper riconoscere il momento in cui l’obiettivo sarà realizzato. Arresta il processo quando sei veramente convinto di aver tirato fuori tutto. Questo è solo il primo passo...

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.