giovedì 30 luglio 2009

Elenco delle submodalità

Nel prossimo post vedremo come cambiare una convinzione limitante modificando le submodalità della nostra convinzione. In questo post farò un elenco completo delle submodalità visive, uditive e cinestesiche in modo da averle sempre a portata di mano per gli esercizi futuri. Questo post va quindi "salvato" perché ti servirà ogni volta che ti chiederò di verificare quali sono le submodalità associate alla tue rappresentazione interne: a tal fine ti basterà scorrere l'elenco riportato più avanti per avere un quadro completo delle caratteristiche di cui devi tener conto.

Ne approfitto anche per ricapitolare i concetti fondamentali su cui si fonda la PNL. Ogni persona porta con sé un bagaglio enorme di informazioni. Possiamo considerarle il software installato nel nostro cervello. Tali informazioni sono memorizzate sotto forma di immagini, suoni o sensazioni. Ogni immagine, suono o sensazione ha determinate proprietà (dette appunto submodalità). Ad esempio un‘immagine potrebbe essere grande o piccola, sfocata o nitida; un suono potrebbe avere un volume alto o basso, una sensazione potrebbe essere più o meno intensa. Parliamo di submodalità visive quando ci riferiamo alle caratteristiche delle immagini, uditive quando ci riferiamo alle caratteristiche dei suoni e cinestesiche quando ci riferiamo alle caratteristiche delle sensazioni.
Sono proprio le submodalità di immagini, suoni e sensazioni archiviate nel nostro cervello che ci fanno comportare in un certo modo o che ci fanno provare paura o che ci trasmettono una forte convinzione in merito a qualcosa. In altre parole una paura, una convinzione, un valore, un dubbio, una naturale propensione verso qualcosa o un’avversione verso un’altra, un sentimento, una passione… ogni aspetto che caratterizza il genere umano è tale perché esistono delle informazioni memorizzate nel cervello dell'individuo che hanno determinate caratteristiche dette submodalità.

Ad esempio le cose che ci piacciono sono solitamente rappresentante mediante immagini mentali grandi, con colori vividi e luminosi. Le cose che disgustiamo potrebbero essere rappresentate con immagini piccole in toni di grigio. Uso il condizionale perché in tema di submodalità non è possibile fare generalizzazioni: ogni persona ha il suo sistema di rappresentazioni.

Con la PNL non facciamo altro che agire su tali submodalità, sostituendole con altre in modo da modificare il significato dell’informazione. E’ proprio cambiando le caratteristiche delle nostre rappresentazioni interne che possiamo trasformare qualcosa che ci fa paura in qualcosa che ci è indifferente o qualcosa che ci dà fastidio in qualcosa che ci procura piacere.

Ecco di seguito l’elenco delle submodalità che useremo per tutti gli esercizi futuri.

Submodalità visive (immagini)

Dimensione
Colore o bianco e nero
Posizione nel campo visivo (sopra o sotto, in alto a destra, a sinistra, in basso etc...)
Distanza dall’immagine
Contrasto
Luminosità
Associazione o dissociazione (se vivo l’esperienza in prima persona o vedo la mia figura come un osservatore esterno)
Film, immagine fissa o sequenza di diapositive
Messa a fuoco
Velocità
Durata
Tridimensionalità o immagini in due dimensioni
Presenza di sfondi definiti o di figure in primo piano
Immagini panoramiche o zoom di particolari
Provenienza e direzione della luce
Prospettiva (punto di veduta)
Saturazione dei colori
Inclinazione
Quantità di immagini
Rapporti tra le dimensioni
Lampeggiamenti
Tutte le altre submodalità che sei in grado di riconoscere e isolare

Submodalità uditive (suoni)

Volume
Ritmo (regolare, irregolare)
Timbro
Provenienza del suono (da destra, da sinistra, dall’alto)
Suono lontano o vicino, smorzato, ovattato, chiaro, forte etc.
Durata
Cadenza
Frequenza
Suono continuo o interrotto
Suono associato o dissociato
Suono digitale (parole)
Fonte esterna o interna
Risonanza, eco, mono o stereo
Tutte le altre submodalità che sei in grado di riconoscere e isolare

Submodalità cinestesiche (sensazioni)

Intensità
Pressione
Localizzazione sul corpo della sensazione
Frequenza
Temperatura (caldo, freddo)
Tensione muscolare
Direzione della sensazione
Tutte le altre submodalità che sei in grado di riconoscere e isolare

2 commenti:

vale ha detto...

grazie per i tuoi post...in questo momento mi sento smarrita personalmente..e leggendo mi da energia e motivazione in piu' al miglioramento personale..grazie di cuore ...se non disturbo verro' spesso a curiosare..ed imparare le tecniche PNL...

Francesco ha detto...

Proprio nessun disturbo... anzi più ne siamo a confrontarci e scambiarci opinioni più è facile trovare sistemi che funzionano